LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
ADEGUAMENTO XML 7.0
Comunicazione relativa al Registratore di Cassa/RT
Gentile Cliente,
Le ricordiamo gli adempimenti necessari e relativi alle regole tecniche sui Registratori Telematici secondo quanto stabilito dal Provvedimento AE n. 182017 del 28/10/2016 e modificato con il Provvedimento AE n. 249558 del 30/06/2020.
DGFE: l’emissione del documento commerciale richiede anche la Memorizzazione dello stesso nella memoria interna del Registratore Telematico. Nella maggior parte dei casi questa memoria è in grado di registrare un anno di operazioni, ragione per cui, è importante valutarne lo stato e, in caso di imminente esaurimento, richiedere l’intervento del tecnico. (ovviamente da variare in relazione alla durata del DGFE)
LOTTERIA DELLO SCONTRINO: confermata la partenza a far data dal 01/01/2021 per le operazione compiute da consumatori che saranno in possesso di codice lotteria. Gli esercenti che vogliono consentire ai propri clienti di partecipare alla Lotteria devono aggiornare il software del Registratore Telematico ed eventualmente dotarsi degli strumenti hardware per facilitarne la procedura (lettore/scanner di codici a barre). Ricordiamo che l’esercente che non “accetta” il codice lotteria del cliente non sarà sanzionabile ma può essere segnalato all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza per successivi controlli.
ADEGUAMENTO XML 7.0: ricordiamo che è stata predisposta una nuova versione del tracciato XML prodotto dai Registratori Telematici. Detto formato deve obbligatoriamente essere utilizzato per le trasmissioni a partire dal 01/01/2021 a pena di scarto della trasmissione. In attesa di eventuali sviluppi di qui a fine dell’anno gli esercenti (ed i loro consulenti fiscali) devono tenere a mente il rischio di sanzioni legato all’impossibilità di trasmettere con RT equipaggiati con la versione 6.0 del tracciato XML. Questo aggiornamento è obbligatorio perché è stabilito da un Provvedimento dell’Agenzia delle entrate e si rende necessario affinché l’Agenzia delle Entrate possa fornire ai contribuenti la dichiarazione “Precompilata IVA” relativa alle operazioni effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2021, come è stabilito dalla vigente normativa.
I nostri tecnici, preparati per assicurare queste prestazioni, devono poter intervenire sulla macchina rispettando le seguenti indicazioni:
Sostituzione del DGFE € 83,00
Adeguamento del Software Scontrino Lotteria € 60,00